Sinopsis
In questa edizione vi proponiamo 15 tra le più belle fiabe per bambini tradotte ed adattate dal grande maestro Carlo Collodi, l’autore del più celebre burattino del mondo, il bricconcello e scatenato Pinocchio che da burattino di legno a bambino in carne ed ossa, costringe il padre a partire per le lontane Americhe alla sua ricerca.
Le fiabe contenute in questo libro furono pubblicate per la prima volta nel 1876 da un editore di Firenze. Wikipedia chiarisce che: “I racconti delle fate è una raccolta di fiabe tradotte da Carlo Collodi per l'editore Paggi di Firenze, e pubblicata nel 1876 (nel 1875 Collodi ricevette da Paggi l'ordine di tradurre le fiabe pubblicate effettivamente l'anno successivo).
Contiene l'adattamento italiano delle nove celebri fiabe di Charles Perrault contenute ne “I racconti di mamma l'oca”, insieme a quattro di Madame d'Aulnoy e due di Madame Leprince de Beaumont”
(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/I_racconti_delle_fate).
Ce ne sono di veramente celebri, titoli conosciutissimi come “Cenerentola”, “Il Gatto con gli stivali”, “la Bella e la Bestia”, “Cappuccetto Rosso” e tante altre.
Le favole che vi proponiamo in questa edizione e che non finiranno mai di sorprenderci anche dopo una rilettura in età adulta, sono accompagnate da alcune illustrazioni efficaci che potranno aiutare il lettore ad essere trasportato sulle ali della fantasia.